Trofie al basilico

Trofie al basilico Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Trofie al basilico. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
400 g di trofie, 30 foglie di basilico, 3 cucchiai di pinoli, 6 cucchiai di olio di oliva, 4 cucchiai di formaggio fresco a fiocchi, 4 cucchiai di pecorino grattugiato, 2 spicchi d'aglio, 3 cucchiai di grana grattugiato, 3 cucchiai di sale grosso, 1 pizzico di sale fino, 1 spolverata di pepe.
Pulite le foglie di basilico don un panno umido, senza lavarle, tritatele finemente con la mezzaluna insieme all'aglio sbucciato e ai pinoli.
Mescolate in una ciotola con una forchetta il composto con sale fino e olio.
Incorporate pecorino e grana e lavorate finchè il miscuglio è omogeneo.
Cuocete le trofie al dente per 12 minuti in una pentola con 4 l di acqua bollente salata con il sale grosso.
Scolatele, versatele nei piatti individuali e condite con il pesto.
Distribuite un cucchiaio di formaggio a fiocchi nel centro di ogni piatto, spolverizzate appena con pepe e servite immediatamente.
Trofie al basilico

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico