Trenette alle ortiche

Trenette alle ortiche Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Trenette alle ortiche. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: ortiche. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Mondare, lessare, strizzare e tritare le ortiche.

Scaldare in una padella 2 cucchiaiate di olio, aggiungere la cipolla tritata con una spicchio d'aglio, la pancetta a dadini, poi il basilico e le ortiche.

Far insaporire bene, salare, pepare, aggiungere la panna e cuocere per 5 minuti, quindi saltare la pasta cotta al dente; cospargerla con 4 cucchiai di grana e servirla.

Nota: le ortiche si prestano a molte preparazioni; in città, si comprano dall'ortolano, ma sarebbe preferibile utilizzare quelle raccolte in campagna lungo i fossi, lontano da strade di traffico.

Trenette alle ortiche
Totale calorie per persona
780

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico