Trecce di pesce agli agrumi

Trecce di pesce agli agrumi Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Trecce di pesce agli agrumi. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 4 PERSONE
1 bicchiere di succo di pompelmo, 1 bicchiere d'aceto aromatico, 1 cucchiaio di scorza d'arancia grattugiata, 1 cucchiaino di foglioline di timo fresco sminuzzate o mezzo cucchiaino se è secco, 250 g di filetti di pesce spellato per ognuna delle seguenti qualità (per un totale di 1 chilo circa): passera, salmone, pesce azzurro, 1/2 limone a fettine per guarnire (facoltativo).

Per preparare la marinata versate in una piccola casseruola i primi quattro ingredienti, mettete sul fuoco portando ad ebollizione.
Riducete il calore, fate cuocere 1 minuto, togliete dal fuoco e mettete da parte a raffreddare.
Per preparare le trecce di pesce, tagliate a metà ogni filetto nel senso della lunghezza.
Su di una superficie piana allineate una striscia di ogni qualità di pesce, intrecciate le striscioline e ripiegatele alla fine in modo da tenerle ben unite.
Ripetete lo stesso procedimento con tutte le altre striscioline.
Con l'aiuto di una spatolina trasferite i filetti intrecciati in una pirofila, versatevi la marinata distribuendola uniformemente sul pesce.
Ricoprite con un foglio di plastica trasparente e ponete in frigorifero per almeno un'ora.
Poi, togliete dal frigorifero e scoprite.
Riscaldate il forno a 180°on un cucchiaio o un mestolino trasferite il liquido della marinata dopo 10 minuti, continuate la cottura per altri 10 minuti o finchè il pesce sarà tenero al tocco della forchetta.
Togliete dal forno e tenete in caldo.
Sul fornello a calore medio fate ridurre la marinata rimasta della metà.
Servite ogni porzione di pesce irrorato con marinata intiepidita.
Potete guarnire il piatto con fettine di limone come indicato.
Trecce di pesce agli agrumi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico