Tortino ripieno di cioccolato al latte

Tortino ripieno di cioccolato al latte Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Tortino ripieno di cioccolato al latte. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: cioccolato al latte. burro,cioccolato al latte,farina,sale,uova,zucchero a velo, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Angela Carrassi: AngelCakes - non solo torte

Preparazione

Tortino ripieno di cioccolato al latte
Per preparare il tortino per prima cosa fondere il cioccolato al latte a bagnomaria a fiamma bassa, aggiungendo il burro tagliato a cubetti e lo zucchero a velo.

Amalgamare fino a che non si sarà sciolto tutto il composto. A parte in una ciotola, con l'aiuto di una frusta elettrica, unire le uova e il sale. Aggiungere pian piano le uova e il sale, e setacciare la farina sul composto continuando ad amalgamare.

Imburrare ed infarinare gli stampini per muffin con un po' di burro e un po' di farina; è possibile sostituire la farina con del cacao amaro o dolce a seconda delle preferenze.

Versare il composto del tortino negli stampi riempiendoli fino a metà.

Infornare a 180° per 13 minuti in forno statico preriscaldato. Terminata la cottura - facendo molta attenzione alla stessa per evitare che il cuore si secchi, capovolgere il tortino con cuore di cioccolato al latte su un piatto.

Ultimare la decorazione con una spolverata di zucchero a velo, un po' di panna e qualche pallina di melone e servire il dessert.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog AngelCakes - non solo torte:
http://blog.giallozafferano.it/angelcakes/tortino-con-cuore-di-cioccolato-al-latte/
Tortino ripieno di cioccolato al latte

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
  • Tempo totale: 40 min

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico