Tortino di finocchi e patate

Tortino di finocchi e patate

Preparazione

Portate a bollore 4 l di acqua in una pentola e salatela. Pulite i finocchi, eliminate le parti dure, conservando le foglioline verdi, poi riduceteli a spicchietti sottili in senso verticale. Sbucciate le patate e tagliatele a rondelle sottili.

Lavate velocemente le verdure, scolatele e versatele nell'acqua bollente, fate riprendere il bollore e cuocetele per 5 minuti. Scolate le verdure, allargatele su un telo separando i due tipi di verdure. Imburrate una teglia e spolveratela con il pangrattato, lavate le foglie verdi dei finocchi, asciugatele, tagliuzzatele, unitele al pangrattato, ai formaggi grattugiati (tenetene da parte due cucchiaiate) e mescolate.

Formate sul fondo della teglia uno strato di patate, sovrapponetevi uno di finocchi, spolverizzate con il misto di formaggi e pangrattato e con dadi di prosciutto; continuate allo stesso modo formando più strati terminando con i finocchi disposti a raggiera e spolverizzando solo con i formaggi e dadi di prosciutto.

Mescolate in una ciotola le uova, leggermente sbattute, con la panna, una grattata di noce moscata, sale e pepe, poi versate il composto nella teglia, facendolo penetrare.

Cuocete il tortino in forno, in forno già caldo a 200°, finchè si è rassodato e la superficie è leggermente dorata, per 25 minuti circa. A cottura ultimata, fatelo riposare 10 minuti, sformatelo e servitelo, guarnendolo con foglioline di finocchio.
Tortino di finocchi e patate

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico