Tortino di alici con verdure

Tortino di alici con verdure

Preparazione

Spinate le acciughe dopo averle aperte a libro.

Sminuzzate le erbette e la rucola, raccogliete il tutto in una casseruola con uno spicchio d'aglio, un mestolo d'acqua, un filo d'olio e fate stufare il tutto per 5 minuti, poi spegnete e lasciate raffreddare.

Mondate gli asparagi Separando le punte (da lessare a vapore) dal resto dei gambi che, ridotti a rondelle, vanno saltati in padella con un filo d'olio, le zucchine a fettine, aglio, sale e pepe.

Lasciate raffreddare il sauté poi unitevi le erbette e la rucola, strizzate dal fondo di cottura (da conservare) e il pancarré macinato.

Su una placca coperta da carta da forno, appoggiate un anello tagliapasta di cm 8 di diametro; rivestitene l'interno con 5 acciughe, facendole debordare, pressatevi la sesta parte delle verdure e copritele con le acciughe debordanti, piegandole all'interno.

Sollevate l'anello, preparate un secondo tortino e così via: tutti e sei i tortini vanno preparati sulla medesima placca che va poi infornata a 200 gradi per 15 minuti circa.

Intanto mondate, sminuzzate il radicchio, fatelo stufare per 5 minuti nel liquido delle erbette con l'aggiunta di un mestolino d'acqua poi frullate a salsina; correggete quest'ultima di sale, pepe e lasciatela ulteriormente restringere fino a consistenza cremosa.

Trasferite i tortini nel Piatto da portata, guarniteli con le punte d'asparago, quindi salsateli abbondantemente e serviteli Subito.

Tortino di alici con verdure

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico