Tortino con peperoni,pomodoro e miele

Tortino con peperoni,pomodoro e miele Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Tortino con peperoni,pomodoro e miele. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

3_10018 TORTINO CON PEPERONI, POMODORO E MIELE INGREDIENTI PER 4 PERSONE
3 pomodori ben maturi, un cucchiaio d'olio d'oliva, 2 cucchiai di miele, 30 semi di sesamo, 5 datteri e 5 fichi secchi, 5 mandorle pulite, 15 g di zenzero candito, 2 peperoni rossi, 3 cucchiai di coriandolo tritato grossolanamente, 30 uvette chiare, 12 fogli di pasta fillo, un albume, zucchero a velo, sale pepe.
le spezie: un cucchiaino di paprica, un cucchiaino caffè di cannella.
Lavate i peperoni e fateli cucinare al forno a 210° per 25 minuti fino a che la pelle sarà nera; Toglieteli dal forno ed infilateli in un sacchetto di plastica in modo che la pelle si stacchi più facilmente.
Lasciate raffreddare.
Quando sono tiepidi, pelateli, tagliateli a striscioline e teneteli da parte.
Immergete i pomodori nell'acqua bollente per 30 secondi per pelarli più facilmente, poi privateli della pelle, dei semi e tagliate la polpa a piccoli pezzetti.
Mettete la polpa di pomodoro in una pentola e a fuoco vivo, mescolate fino a che l'acqua di vegetazione sarà evaporata.
Aggiungete un cucchiaio d'olio d'oliva, la metà della cannella, un pizzico di pepe ed il miele, mescolate e fate cuocere per 10 minuti.
Fate tostare in padella i semi di sesamo.
Denocciolate i datteri e tagliateli a pezzetti con i fichi, le mandorle, le uvette e lo zenzero, quindi mescolate il tutto in una ciotola.
Preriscaldate il forno a 180° Inumidite i fogli di pasta brick, spennellandoli con poca acqua e rivestite 4 piccoli stampini.
Ponete all'interno di ognuno uno strato di striscioline di peperone, salate, pepate ed aggiungete un pizzico di paprica.
Quindi ponete nell'ordine: il coriandolo, uno strato spesso di polpa di pomodoro, un pizzico di paprica, semi di sesamo.
Pepate.
Ricominciate con il coriandolo, uno strato di frutta secca, la polpa di pomodoro, alcuni semi di sesamo arrostiti quindi nuovamente coriandolo.
Terminate con le striscioline di peperone rosso e chiudete i tortini ponendo in superficie dischi di pasta tagliata su misura.
Spennellate con l'albume sbattuto e ponete gli stampini su una placca unta e infornate per 20 minuti A fine cottura spolverizzate con zucchero a velo.
Tortino con peperoni,pomodoro e miele

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico