Tortelli di zucca con amaretti

Tortelli di zucca con amaretti Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Tortelli di zucca con amaretti. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: zucca. amaretti secchi,burro,farina,grana,grana padano,noce moscata,pepe,polpa di zucca cotta in forno,sale,salvia,uova,Zucca, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Schiacciate bene la polpa di zucca, già cotta in forno, con una forchetta, e aggiungetevi 6 cucchiaiate colme di Grana Padano grattugiato, 10 amaretti secchi accuratamente polverizzati, l'uovo intero e il tuorlo, sale, pepe e una grattatina di noce moscata.

Mescolate bene e lasciare riposare.

Con la farina bianca, le uova intere e un pizzico di sale, preparate la sfoglia e, dopo il solito riposo, tiratela sottile.

Tagliate dalla pasta dei quadrati di circa 6 cm di lato, al centro di ognuno mettere un poco del ripieno di zucca, piegare il quadrato a metà in diagonale, racchiudendo il ripieno, e ripetete la piegatura nello stesso senso: si ottiene così un trapezio allungato di circa 8 cm per 2 di altezza.

Con i due indici schiacciate bene le estremità per racchiudere il ripieno.

Cuocete i tortelli in acqua bollente salata e conditeli, a strati, con burro fuso, assieme a qualche foglia di salvia e abbondante Grana Padano grattugiato.
Tortelli di zucca con amaretti

Tempi

  • Per la preparazione: 30 min
  • Cottura: 5 min
  • Tempo totale: 3 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico