Torta tipo sacher

Torta tipo sacher Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta tipo sacher. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: cioccolato. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Togliete il burro dal frigorifero e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.

Spezzettate il cioccolato, raccoglietelo in un tegamino, aggiungete due cucchiai d'acqua, fatelo sciogliere a bagnomaria a fiamma bassa.

Lasciate raffreddare.

Montate a neve ben soda gli albumi.

In una ciotola mettete il burro e lavoratelo a lungo fino a renderlo cremoso, amalgatevi lo zucchero, i tuorli, uno alla volta, il cioccolato fuso.

Mescolate e incorporate con delicatezza gli albumi al composto, poi la farina mescolata a una bustina di zucchero vanigliato.

Amalgamate con cura.

Imburrate leggermente una tortiera con bordo apribile, infarinatela, versatevi il composto e livellate la superficie con la spatola.

Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa un'ora e mezzo.

Ritirate, lasciate raffreddare, sformate e tagliate la torta orizzontalmente a metà.

In un tegamino scaldate la gelatina, spalmatela su metà torta.

Ricoprite con l'altra metà.

Preparate la glassa al cioccolato e spennellatela su tutta la torta aiutandovi con la lama di un coltello.

Lasciate riposare fino a quando la glassa si è consolidata.

Vini di accompagnamento: provocante e piacevole sarà l'abbinamento con Vermouth rosso o Barolo chinato; eccellente con tutti i rum.

Torta tipo sacher

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico