Torta salata con salsiccia e patate

Torta salata con salsiccia e patate
Ricetta originale
Ringraziamo Tiziano Gargani: Cucina con passione

Preparazione

Torta salata con salsiccia e patate

Preparazione della base

Preparare la base della torta salata con salsiccia e patate utilizzando una planetaria: nel recipiente inserire la farina, 125 dei 150 g di acqua prevista, l'olio, il sale e tutta la bustina di lievito Paneangeli. Azionare la planetaria a velocità medio-bassa; gradualmente aggiungere la restante acqua.

Mescolare sino a quando l’impasto non si stacca in modo omogeneo dai lati del recipiente. Se non dovesse staccarsi, ciò è perché la base è ancora troppo umida. In tal caso per aggiustare, aggiungere qualche altro cucchiaio di farina.

Ora che la base per la torta salata con salsiccia e patate è pronta, avvolgerla con della pellicola. Riporla in frigorifero per almeno 30 minuti. Una volta tolta dal frigo, stenderla realizzando uno spessore mezzo centimetro.

Adagiare la base su uno stampo per crostate del diametro di 24 cm. Non cospargete lo stampo con grassi quali burro o olio. Ritagliare la pasta in eccesso facendo scorrere il coltello sui bordi. Bucherellare la base della torta con una forchetta.
Mettere da parte.

Preparazione della farcia

Far bollire le patate in abbondante acqua. Privarle della buccia esterna utilizzando acqua corrente. Tagliare le patate a cubetti e riporle in un recipiente capiente.

Condire le patate con olio, sale, pepe, rosmarino. Aggiungere il formaggio al recipiente e mescolare il tutto. Versare la farcitura dentro spargendo le patate in modo uniforme, fino a toccare i bordi della.

Dividere le salsicce in piccoli bocconcini; spingere i pezzi di salsiccia dentro le patate, occupando tutta la base. Spolverare con parmigiano reggiano. Infornare a 180° in forno ventilato, per 15 minuti.

Consigli e alternative

Tenere visivamente sotto controllo la cottura della torta salata con salsiccia e patate: togliere dal forno quando risulta ben dorata.

La salsiccia deve essere utilizzata senza la pelle. E' possibile sostituire la salsiccia con cubetti di prosciutto cotto, oppure pancetta.

Ricetta originale

Visita la ricetta originale sul blog dell'autore Tiziano Gargani:
www.cucinaconpassione.com/torta-salata-patate-e-salsiccia/
Torta salata con salsiccia e patate

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico