Torta sabbiata alla vaniglia

Torta sabbiata alla vaniglia Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta sabbiata alla vaniglia. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: burro. burro,farina bianca,fecola di patate,scorza di limone,sale,tuorli,uova,zucchero semolato,zucchero vanigliato, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Imburrare abbondantemente il foglio d' alluminio, spolverizzarlo con poca farina e foderare la tortiera.

Mettere il restante burro ammorbidito in una capace terrina e con la frusta metallica sbatterlo a lungo, sino a ottenere una crema molto soffice e montata.

Questa operazione è molto importante, affinché la torta riesca bene.

Accendere intanto il forno.

Quando il burro sarà ben montato, senza smettere mai di sbattere, unire due tuorli e tre uova intere, tutto lo zucchero, la scorza di limone, un pizzico di sale e poco per volta, facendoli passare attraverso un setaccio, sessanta grammi di farina e tutta la fecola di patate.

Appena gli ingredienti saranno ben amalgamati e l'impasto omogeneo e liscio versare il composto nella tortiera foderata con il foglio d'alluminio: livellare la superficie e passare nel forno già moderatamente caldo.

Lasciare cuocere per circa 40 minuti.

A cottura ultimata togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare, prima di aprire la tortiera.

Disporla sul piatto di servizio e spolverizzarla uniformemente con lo zucchero vanigliato.
Torta sabbiata alla vaniglia

Tempi

  • Per la preparazione: 25 min
  • Cottura: 40 min
  • Tempo totale: 65 min

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico