Torta pasquale

Torta pasquale Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta pasquale. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: nocciole. burro,cacao,panna,farina,nocciole tostate,crema di nocciole,sciroppo,rum,uova,zucchero,Nocciole, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Mescolate le uova con lo zucchero, poi ponetele in un pentolino e fate cuocere, a bagnomaria, sbattendo in continuazione fino a quando l'impasto si è addensato e raddoppiato di volume. Togliete dal fuoco continuando a mescolare fino a quando è tiepido. Unite il cacao e la farina setacciata, le nocciole e mescolate bene. Per ultimo incorporate il burro fuso e molto caldo.

Versate questo preparato in uno stampo per biscotto infarinato e cuocete nel forno per 30 minuti. Lasciate raffreddare.


Crema di cioccolato

Scaldate la panna mescolando sempre, toglietela dal fuoco e unite il cioccolato a pezzi mescolando fino a quando si è sciolto. Lasciate raffreddare.


Crema di nocciole

Mescolate la panna con le nocciole tritate e lo zucchero, cuocete per qualche minuto mescolando poi lasciate raffreddare bene.


Sciroppo

In un pentolino mettete lo zucchero e 1/2 bicchiere di acqua fate cuocere fino a quando otterrete uno sciroppo denso, unite il rum e tenete da parte.


Conclusione

Tagliate il biscotto in 5 dischi, inzuppatelo con lo sciroppo e riempitelo a strati alternati con crema di cioccolato e nocciole. Una volta terminati i dischi coprite con la crema di cioccolato rimasta e lasciate riposare per due o tre ore prima di servirlo. Adornate con un uovo di cioccolato nel centro.
Torta pasquale

Tempi

  • Per la preparazione: 60 min
  • Cottura: 30 min
  • Tempo totale: 90 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico