Torta Pan di stelle ricoperta con yogurt e frutta fresca, senza cottura

Torta Pan di stelle ricoperta con yogurt e frutta fresca, senza cottura

Preparazione

Torta Pan di stelle ricoperta con yogurt e frutta fresca, senza cottura
La torta fredda ricoperta di yogurt e frutta fresca è un dolce fresco e delicato, dalla preparazione facile e veloce, ideale come dolce da portare in tavola o come spuntino a metà pomeriggio. Questa ricetta non prevede alcun tipo di cottura, perché saranno la gelatina ed il risposo in frigorifero a permettere alla torta di rassodarsi.

Tra gli ingredienti principali troviamo lo yogurt bianco intero, alimento utile per il nostro organismo perché ricco di fermenti lattici che ristabiliscono il normale funzionamento della flora batterica, ed i biscotti Pan di Stelle che danno alla torta un tocco in più. La classica torta Pan di Stelle confezionata si trasforma così in una golosa torta allo yogurt che conquisterà i palati di grandi e piccini.

Procedimento

1. Come primo passaggio imburrate uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm e rivestitelo e rivestitelo con un foglio di carta forno, così che il burro faccia aderire perfettamente la carta alle pareti dello stampo.

2. Sciogliete il burro, nel microonde o a bagnomaria, e tritate finemente i biscotti con un mixer. Dopodiché unite i biscotti tritati ed il burro fuso, amalgamateli per bene e distribuiteli sul fondo dello stampo, uniformandoli con le mani. Una volta realizzata una base compatta e liscia, lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

3. Passate ora alla realizzazione della crema mettendo in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 15 minuti. Nel frattempo montate 200 ml di panna fresca con lo zucchero a velo e metà bacca di vaniglia (aiutatevi con un coltello, aprite la bacca seguendo la sua lunghezza e grattate via i semini). Dopodiché aggiungete al composto appena realizzato lo yogurt bianco e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto stando attenti a non smontare la panna.

4. Mettete ora la vaniglia in un pentolino con i restanti 50 ml di panna fresca e fate scaldare per qualche minuto, dopodiché aggiungete alla panna calda i fogli di gelatina bene strizzati e mescolati con un cucchiaio finché la gelatina non risulta completamente sciolta.

5. Ora aggiungete la panna calda al composto realizzato in precedenza di panna montata e yogurt e amalgamateli per bene.

6. Estraete lo stampo dal frigorifero e cospargetelo con la crema appena realizzata, dopodiché lasciate la torta in frigorifero per almeno 3 ore così che possa rapprendersi per bene.

7. Una volta passate le 3 ore, potete decorare la vostra torta pan di stelle con della frutta fresca di stagione lavata, asciugata con cura e tagliata a pezzettini. La torta può essere decorata con tutti i tipi di frutta, come mele, pere, fragole, ciliegie, frutti di bosco, susine, pesche e così via.

Se la frutta che decidete di utilizzare per la vostra torta è molto dolce, allora il consiglio è quello di ridurre la quantità di zucchero indicata dalla ricetta.

Inoltre, in alternativa allo yogurt bianco, potete optare per uno yogurt alla frutta o di un altro gusto a vostro piacere, ma anche in questo caso il consiglio è quello di ridurre o eliminare la dose di zucchero nella panna in quanto lo yogurt è già zuccherato.

In caso di intolleranza al lattosio, è possibile realizzare la torta utilizzando yogurt e panna di soia, burro senza lattosio o margarina.

La torta Pan di Stelle ricoperta con yogurt e frutta fresca senza cottura può essere conservata in frigorifero per un paio di giorni.
Torta pan di stelle ricoperta con yogurt e frutta fresca, senza cottura

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico