Torta pan di Spagna farcita con crema pasticcera

Torta pan di Spagna farcita con crema pasticcera Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta pan di Spagna farcita con crema pasticcera. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: crema pasticcera. bacca di vaniglia,farina,latte,acqua,pan di spagna,bagna per dolci,crema pasticcera,tuorli,uova,zucchero, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Tiziano Gargani: Cucina con passione

Preparazione

Torta pan di Spagna farcita con crema pasticcera
Preparate il pan di Spagna un giorno prima. Nel contenitore della planetaria mettete le uova, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Azionate la planetaria a velocità massima e fate montare il tutto fino a quando la uova non saranno triplicate di volume. Il composto diventerà molto più chiaro.

Versate nella planetaria ancora in funzione la farina, setacciata due volte, per evitare che si formino grumi. Lasciate girare per qualche altro secondo - il tempo di far assorbire per bene la farina.

Spegnete la planetaria e versate in una tortiera da 23 cm precedentemente foderata con della carta forno.

Consiglio
Fate un cerchio per la base e dei rettangoli per i lati della tortiera, così da ottenere un risultato migliore.

Versate quindi l’impasto nella tortiera. Infornate a 150° per 45 minuti in forno ventilato e preriscaldato. Fate il test dello stuzzichino per controllare se è cotto.

Una volta cotto lasciate freddare completamente il pan di Spagna fino al giorno successivo.

Il giorno dopo

Tagliate il pan di Spagna a metà con un coltello grande a sega. Bagnate la base con una bagna preparata con acqua e zucchero. Fatela bollire qualche minuto e sarà pronta all’utilizzo (la si può aromatizzare a piacere).

Versate una generosa quantità di crema pasticcera. Grattugiate del cioccolato sulla superficie della crema oppure cospargete con gocce di cioccolato. Infine coprite con l’altra metà del pan di Spagna precedentemente bagnato.

Fate riposare in frigorifero per almeno un'ora. Servite e gustate.

Ricetta originale

Guarda la ricetta originale di Tiziano Gargani, sul blog Cucina con passione.
Torta pan di spagna farcita con crema pasticcera

Tempi

  • Per la preparazione: 30 min
  • Cottura: 45 min
  • Tempo totale: 75 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico