Torta di rose 2

Torta di rose 2 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta di rose 2. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

18561 TORTA DI ?ROSE? INGREDIENTI 8/10 PERSONE
330 g di farina bianca, 170 g di burro, 150 g di zucchero, 20 g di lievito di birra, 2 uova, latte, sale.

Intiepidite due cucchiaiate di latte e fatevi sciogliere il lievito finemente sbriciolato; unitevi 15 g di burro e 40 g di farina bianca setacciata, mescolando sino a formare un composto liscio ed omogeneo.
Coprite il recipiente che lo contiene con un tovagliolo e ponete per mezz'ora a lievitare in un luogo tiepido (circa 28ø).
Intanto imburrate leggermente una tortiera di cm 30 di diametro.
Trascorso il tempo della lievitazione unite al panetto 260 g di farina, un pizzico di sale, due tuorli e tanto latte tiepido quanto basta per ottenere un impasto abbastanza sodo che si possa stendere facilmente con il matterello.
Montate a spuma 135 g di burro assieme allo zucchero.
Sulla spianatoia leggermente infarinata stendete la pasta sino ad averla di uno spessore di circa 3-4 millimetri, cercando di dare alla sfoglia una forma rettangolare; spalmatela su tutta la superficie con il composto di burro e di zucchero, poi arrotolatela formando una specie di lungo salsicciotto.
Con un coltello affilatissimo tagliate il rotolo a fette alte circa 2 cm.
e deporle leggermente distanziate nello stampo imburrato mettendole con la parte tagliata rivolta verso l'alto.
Ponete il recipiente in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti, sino a quando la pasta sarà perfettamente cotta internamente e dorata in superficie, ed avrà formato un corpo unico composto da tante ?rose?.
Lasciate intiepidire il dolce e servitelo senza muovetelo dallo stampo.
Torta di rose 2

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico