Torta di riso dolce ed eccellente
Ricetta originale
Ringraziamo Enza la Cuoca: In cucina con Enza
Preparazione
Foto della ricetta: Torta di riso dolce ed eccellente
Versa il latte in una casseruola, unisci un pizzico di sale e porta ad ebollizione, poi unisci metà dello zucchero ed il riso. Cuoci fino a quando il latte non vine assorbito quasi del tutto. Lascia raffreddare completamente. Taglia il cedro a dadini minuscoli e trita grossolanamente le mandorle. Frulla i tuorli assieme all'altra metà dello zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro; unisci il composto al riso poi aggiungi la scorza del limone grattugiata, la vanillina, il cedro, le mandorle e gli albumi montati a neve (monta realizzando un composto ben sodo). Amalgama tutto per bene, cercando di non smontare gli albumi.
Preriscalda il forno a 160° C. Imburra una teglia, spargi del pangrattato poi elimina quello in eccesso. Versa l'impasto nella teglia e cuocilo per un'ora. Poi lascia raffreddare. Con una forchetta realizza dei piccoli fori sopra la torta di riso dolce, poi bagnala con 3 o 4 cucchiai di liquore dolce. Lasciala riposare per tutta la notte. Al momento di servire, taglia la torta di riso dolce a losanghe, impiatta e servi.
La ricetta tradizionale prevede di usare il liquore Sassolino a base di anice, specialità di Modena, oppure miscugli di diversi liquori. Nelle varianti più attuali si suggerisce l'utilizzo del maraschino, oppure il liquore Strega o Galliano.
Tempi
- Per la preparazione: 60 min
- Cottura: 70 min
- Tempo totale: 130 min
Ingredienti e dosi
- 300 gr di riso (non da risotti)
- 1,5 litri di latte
- 250 gr di zucchero
- 100 gr di cedro candito (preferibilmente intero e non venduto già tagliato)
- 100 gr di mandorle sgusciate e pelate
- 4 uova
- 1 limone biologico
- 1 bustina di vanillina
- burro q.b.
- pangrattato q.b.
- sale q.b.
- liquore dolce q.b
Ingrediente principale
Vedi anche
- Ricette a base di riso
- Altre ricette nella categoria: Dolci e dessert