Torta di riso allo zafferano

Torta di riso allo zafferano Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta di riso allo zafferano. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: zafferano. brodo di carne,burro,zafferano,cipolla,funghi secchi,mozzarella,parmigiano reggiano,pomodori pelati,prezzemolo,riso,sale e pepe,aglio,vino bianco, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Tritare finemente la cipolla, metterne metà in una casseruola con 40 grammi di burro e fare rosolare il tutto.

Quindi aggiungere il riso, farlo tostare leggermente mescolando con un cucchiaio di legno; poi irrorarlo con il vino bianco e quando sarà evaporato portare tutto a cottura diluendo poco alla volta con il brodo ben caldo e girando di tanto in tanto.

Cinque minuti prima del termine di cottura incorporare lo zafferano e, alla fine, il parmigiano reggiano grattugiato.

In un pentolino fare insaporire la cipolla e il burro rimasti con l'aglio schiacciato, unire i funghi, tenuti a bagno per circa un'ora e lavati,e dopo poco i pomodori pelati.

Regolare di sale e pepe, eliminare l'aglio e fare cuocere il sugo per circa 30 minuti, aggiungendo solo alla fine il prezzemolo lavato,privato dei gambi e tritato finemente.

Stendere parte del risotto in una tortiera unta, adagiarvi sopra il sugo di funghi, completare con la mozzarella tagliata a fettine e ricoprire tutto con il riso rimasto.

Lisciare la superficie e passare tutto in forno caldo (220° C) a gratinare per 15 minuti circa.

Servire lo sfornato ben caldo.
Torta di riso allo zafferano

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 70 min
  • Tempo totale: 85 min

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico