Torta di patate dolci

Torta di patate dolci Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta di patate dolci. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 6 PERSONE
1 Kg di patate dolci, 1 grossa banana ben matura, 3 uova, 200 g di zucchero, 125 g di burro molle, 3 cucchiai di uvetta di Smirne, 1 dl di rum, 1 limone, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere, 4 prese di noce moscata.

Pelate le patate, lavatele e tagliatele a pezzi abbastanza grossi.
Mettete in una casseruola e copritele di acqua fredda.
Portatele ad ebollizione, copritele e lasciatele cuocere per dieci - quindici minuti, finchè le patate non saranno cotte.
Ammorbidite l'uvetta in acqua e mettetela in una ciotola con il rum.
Quando le patate saranno cotte, scolatele, poi passatele nel trita verdure, griglia fine.
Pelate la banana, e passatela nel trita verdure.
Accendete il forno a 180° Sbattete le uova in una terrina con la frusta a mano aggiungendovi lo zucchero, finchè il miscuglio non sarà diventato bianco; aggiungetevi ora il passato di patate e di banana e 100 g di burro.
Sbattete bene il tutto con la frusta.
Lavate il limone, asciugatelo e grattugiatene la scorza sopra il precedente preparato; aggiungetevi la cannella, la vaniglia, la noce moscata e l'uvetta con il rum.
Mescolate con una spatola.
Imburrate col resto del burro una teglia di 22 cm.
Di diametro e versatevi il preparato.
Mettete la teglia in forno e lasciate cuocere per 1 ora; versificate le cottura della torta infilando un coltello al centro del dolce.
Togliete la torta dal forno e lasciatela riposare per 5 minuti Sformatela quindi su di un piatto da portata e lasciatela raffreddare prima di servirla.
Questa torta deve essere molto morbida.
Potete servirla accompagnata da una crema chantilly vanigliata.
Preparazione 30 minuti.
Cottura 1 ora.
Torta di patate dolci

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico