Torta di patate di Cetty
Ricetta originale
Ringraziamo Cetty
Preparazione
Foto della ricetta: Torta di patate di Cetty
Lavare bene le patate e lessarle con la buccia in acqua salata. Sbucciarle e passarle nello schiacciapatate.
Preparare la besciamelle procedendo nel seguente modo: mettere in una pentola capiente il latte freddo o a temperatura ambiente (si può usare quello scremato) con un pizzico di sale, il burro e la farina (due cucchiai ben colmi se vuoi la besciamelle più corposa; più rasi se la vuoi più liquida, come la panna). Amalgamare accuratamente tutti questi ingredienti con un cucchiaio avendo cura di sciogliere tutti i grumi della farina. Quando tutto sarà ben amalgamato, mettere il pentolino sul fuoco e continuare a girare con il cucchiaio sino a quando il composto che si otterrà comincerà a sobbollire. A questo punto aggiungere un pizzico di pepe macinato al momento ed un pizzico di noce moscata. Rimescolare ancora per 1 minuto e la besciamelle è pronta.
Se dovesse essere un po' troppo liquida, lasciarla riposare mezzora circa e dopo aggiungere una cucchiaiata di parmigiano. Per la preparazione di questo piatto la besciamelle non dovrà essere troppo densa e, quando sarà intiepidita, si dovranno aggiungere 1 cucchiaio di parmigiano, le patate ed il prosciutto a dadini. Amalgamare bene.
Imburrare leggermente con un pennello da cucina una tortiera, spolverizzarla di pan grattato e versare il composto livellandolo bene. Spolverizzare con altro pangrattato miscelato ad 1 cucchiaio di parmigiano e passare in forno caldo (180°) per 30 minuti ca. sin quando la superficie sarà dorata. Lasciare intiepidire qualche minuto prima di servire.
Ingredienti e dosi per 4 persone
- 800 g di patate
- 500 ml di besciamelle leggera
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 200 g di prosciutto cotto
- sale
- pepe
- noce moscata
- burro e pangrattato q.b.
- Per la besciamelle:
- 500 ml di latte scremato
- 1 cucchiaino di burro (10 g)
- 2 cucchiai di farina (30 g)
- sale
- pepe
- noce moscata
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato (10 g)