Torta di Natale con la renna buffa e Babbo Natale

Torta di Natale con la renna buffa e Babbo Natale Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta di Natale con la renna buffa e Babbo Natale. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: philadelphia. sale,aceto di vino bianco,bicarbonato di sodio,burro morbido,buttermilk,cacao amaro,colorante rosso,estratto di vaniglia,vanillina,farina,philadelphia,cheese cream,uova grandi,zucchero a velo, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Paola Piu: Polvere di Zucchero

Preparazione

Torta di natale con la renna buffa e babbo natale
Foto della ricetta: Torta di Natale con la renna buffa e Babbo Natale
Questa che segue è la ricetta di una torta dedicata al periodo natalizio, che ben si sposa grazie al colore rosso del suo impasto (tuttavia il colorante rosso non è strettamente necessario).
Si tratta di una Red Velvet Cake farcita con Cheese Cream.


Preparare la Red Velvet Cake

Note:

La tonalità di rosso dipende dal colorante che viene usato: per un effetto più naturale si può scurire con il cacao.

Buttermilk: fare inacidire per 20 minuti il latte con un cucchiaio di limone.


Scaldate il forno a 175°C statico. Nella planetaria sbattete il burro per alcuni minuti finchè diventa soffice, aggiungete quindi lo zucchero e sbattete per alcuni minuti. Aggiungete le uova, una alla volta. In un recipiente mischiate farina, sale, cacao e lasciate in disparte.

Mettere il buttermilk in una ciotolina ed aggiungere il colorante rosso (se volete avere la torta rossa, altrimenti con il cacao soltanto diventa marroncina).

Con la velocità della planetaria al minimo aggiungete un po' di farina, poi un po' di buttermilk, alternati, finché non terminano gli ingredienti. Aggiungete l'estratto di vaniglia.

In una ciotola unire il bicarbonato all'aceto bianco; frizza, aggiungetelo immediatamente al resto dell'impasto a mano con una spatola. Infornare subito per 30 minuti, controllate la cottura con uno stuzzicadenti.

Lasciate raffreddare la torta. Una volta raffreddata avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare una notte in frigorifero.

La Red Velvet cake va poi farcita con la crema al formaggio.
Nella foto la torta è ricoperta e decorata in pasta di zucchero.


Preparare la Cheese Cream

Sbattete il burro con lo zucchero, l'estratto di vaniglia e il formaggio; lasciatela lavorare qualche minuto. Appena pronta farcite immediatamente gli strati della Red Velvet cake.



Per la renna e Babbo Natale
Per realizzare le figure in pasta di zucchero, visitate il sito
www.polveredizucchero.com
Torta di natale con la renna buffa e babbo natale

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta

Altre ricette in ordine alfabetico