Torta di meringa e cioccolato

Torta di meringa e cioccolato Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta di meringa e cioccolato. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: panna. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Preparate le meringhe (anche con alcuni giorni di anticipo): fate bollire a fuoco moderato lo zucchero e una cucchiaiata d'acqua, finché lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 116 gradi.

Intanto, in una ciotola, montate gli albumi con un pizzichino di sale, poi aggiungetevi lo sciroppo di zucchero versandolo a filo e lavorando la meringa con una frusta, finché risulterà soda e lucida.

Rivestite 2 placche con carta da forno.

Raccogliete la meringa in una tasca di tela con bocchetta grossa, liscia e, muovendo quest'ultima in cerchi concentrici sulla placca, formate con il filo di meringa un disco di 22 centimetri di diametro; fatene un secondo uguale sull'altra placca.

Mettete le placche nel forno a 50 gradi per 4 ore circa, poi spegnete e lasciate raffreddare i dischi senza toglierli dal forno.

Per comporre la torta, riducete le mandorle a scaglie e tagliuzzate il cioccolato; fate sciogliere quest'ultimo a bagnomaria e, intanto, montate tutta la panna.

Incorporatene metà con il cioccolato fuso e freddo e le scaglie di mandorle, quindi mettete questa crema tra i dischi di meringa, spalmando la torta anche lungo i bordi.

Passatela in frigorifero per 60 minuti, poi spalmatela tutta con la panna montata rimasta, cospargetela con le scaglie di cioccolato e completatela con una spolveratina di cacao.

Tenete la torta in frigorifero fino al momento di servirla: si conserva croccante anche per 6-8 ore, o per una notte.

Torta di meringa e cioccolato

Ingredienti e dosi per 12 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico