Torta di melanzane e pomodorini

Torta di melanzane e pomodorini Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta di melanzane e pomodorini. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
250 g di farina, 125 g di burro, sale e acqua, 2 melanzane piccole, 2 patate di media grandezza, 200 g di pomodorini ciliegia, un cucchiaio di pane grattugiato, aglio e prezzemolo, olio e sale.
Setacciate la farina facendola cadere a fontana sul piano di lavoro, disponete nella fontana il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il sale e bagnate poco a poco con l'acqua operando con la punta delle dita, amalgamando molto rapidamente evitando che la pasta diventi troppo elastica.
Formate una palla, avvolgetela in un panno e lasciatela riposare al fresco per almeno due ore.
Stendete la pasta sul piano di lavoro infarinato, poi sistematela in una teglia da forno.
Tenetela in frigorifero fino al momento del suo utilizzo.
Lavate le patate e fatele cuocere per 10 minuti in abbondante acqua salata, quindi sbucciatele e tagliatele a fette; pulite e lavate le melanzane, tagliatele a fettine sottili e grigliatele; lavate i pomodorini e tagliateli a metà; tritate uno spicchio d'aglio con il prezzemolo e mescolateli al pane grattugiato.
Togliete la pasta dal frigorifero e disponete sulla superficie le verdure preparate, salate, pepate, spolverate con il pane grattugiato e terminate irrorando di olio.
Cuocete in forno già caldo, a 180°, per 20 minuti, fino a quando la pasta avrà un bel colore dorato.
.jpg
Torta di melanzane e pomodorini

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico