Torta di champignons

Torta di champignons Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta di champignons. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 4 PERSONE
300 g di farina più quella necessaria per stendere la pasta, sale, un uovo, 175 g di burro, 500 g di champignons, 1 cipolla, uno spicchio d'aglio, 4 cucchiai d'olio, il succo di un limone, pepe, 1 bicchiere e mezzo di panna, 50 g di gruyere, 75 g di parmigiano grattugiato.
Preparazione e cottura: circa 50 minuti, più un'ora di riposo per la pasta.
Difficoltà: medio-facile PROCEDIMENTO Disponete la farina a fontana sulla spianatoia e spolverizzatela di sale, nell'incavo centrale mettete l'uovo e 100 g di burro fuso, quindi impastate gli ingredienti, prelevando man mano la farina dall'interno della fontana, fino a formare un panetto, che lascerete riposare per un'ora, in frigorifero, avvolto in un panno.
Pulite i funghi, raschiandoli con un coltellino ed eliminando la parte terrosa del gambo, poi lavateli sotto l'acqua corrente e asciugateli con delicatezza, per evitare di rovinarli.
Scegliete 6-8 funghi d'uguale dimensione e teneteli da parte (vi serviranno per la guarnizione della torta), liberandoli dai gambi.
Tagliate questi ultimi e gli altri funghi a fettine.
Tritate la cipolla e l'aglio a fateli soffriggere in una padella con 50 g di burro e l'olio.
Unite al condimento i funghi affettati e fateli saltare per qualche minuto a fiamma viva, quindi adagiate nel recipiente anche le teste tenute da parte e fatele insaporire per 5-6 minuti, rivoltandole delicatamente un paio di volte.
Spruzzate con il succo di limone, mescolate ancora, salate, pepate e irrorate con un bicchiere di panna.
Fate cuocere dolcemente per 10-15 minuti, rimestando di tanto in tanto.
A tempo debito, stendete la pasta, sulla spianatoia infarinata, ricavandone una sfoglia dello spessore di 3-4 millimetri.
Con questa rivestite uno stampo (del tipo da crostata e che possa andare anche in tavola) prima imburrato.
Premete la pasta sul fondo e lungo le pareti del recipiente e tagliate tutt'intorno quella in eccedenza.
Ora disponete nello stampo i funghi affettati, scolandoli bene dal fondo di cottura e, sopra adagiate a corona le teste intere.
Al fondo di cottura rimasto nella padella unite il gruyere grattugiato e la panna rimasta.
Mettete la salsa su fuoco dolce e fatela addensare, poi distribuitela sui funghi e cospargete tutto di parmigiano grattugiato (volendo potete mescolare quest'ultimo con del pangrattato, in modo che, a cottura ultimata, la superficie della torta risulterà leggermente croccante).
Infornate la torta a 180-190ø.
e fatela cuocere per 35 minuti.
Trascorso il tempo indicato, sfornatela e portatela subito in tavola, servendola ben calda, nel recipiente stesso di cottura.
Potrà costituire un ottimo antipasto caldo, oppure potrete servirla in sostituzione del primo piatto e, ancora, potrà essere una gustosa pietanza.
In quest'ultimo caso, un giusto accostamento potrà essere il formaggio, specialmente se grigliato.
Torta di champignons

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico