Torta di banane e amaretti

Torta di banane e amaretti Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta di banane e amaretti. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 4 PERSONE
2 banane mature, 150 g di pan carrè, 100 g di amaretti, 100 g di uvetta sultanina, 150 g di zucchero, 100 g di panna, 1 uovo, 20 g di Brandy, poca scorza di limone, un cucchiaino colmo di lievito per torte, un pizzico di sale, un po' di cannella PROCEDIMENTO Ammorbidite l'uvetta in una ciotola con dell'acqua tiepida.
Sbriciolate finemente gli amaretti e tenetene un po' da parte.
Mescolate il resto degli amaretti con il pan carrè sbriciolato e travasate il tutto in una ciotola.
Lavorate l'uovo sbattuto con lo zucchero, aggiungetevi le banane schiacciate, la panna, la scorza del limone grattugiata e un pizzico di sale.
Versate il Brandy, unite il lievito e la cannella e mescolate.
Unite l'impasto al trito precedentemente preparato e amalgamate bene.
Versate il composto in una tortiera (imburrata e cosparsa con gli amaretti tenuti da parte), coprite con l'uvetta (che avrete ben scolato e asciugato) facendone penetrare un po' nell'impasto, e cuocete in forno caldo (170°) per 30 minuti circa.
Sformate la torta quando sarà tiepida e servitela fredda.
Torta di banane e amaretti

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico