Torta della nonna nani

Torta della nonna nani Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta della nonna nani. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: uvetta sultanina. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Si lavora il burro da solo per almeno mezz'ora, fino a quando non diventa ben cremoso.

Sempre mescolando, si aggiunge quindi lo zucchero a cucchiai fino al suo completo assorbimento.

Continuando a mescolare, a questo punto viene aggiunto il succo di limone, la buccia tritata ed infine il bicchiere di liquore.

A questo punto si aggiunge la farina, cucchiaino per cucchiaino, badando di ottenere un composto ben amalgamato, nel quale verranno immesse l'uvetta, preventivamente messa in acqua calda, asciugata e passata in zucchero e farina.

Quando l'impasto è fatto, vi si aggiunge il lievito, pressandolo leggermente con il cucchiaio.

Per la cottura, la forma viene preparata in precedenza cospargendola di burro ben distribuito: un aiuto è fornito dal riscaldamento preventivo del contenitore; sopra il burro così distribuito verrà sparso un velo di pangrattato o, meglio ancora, di semolino; il pangrattato o il semolino in eccesso verrà gettato via.

La torta cuoce a fuoco vivo sui 280-300 gradi per 15 minuti, quindi si abbassa il forno sui 250-200 gradi, lasciando cuocere per circa altri 30 minuti.

E' importante non aprire il forno fino al termine della cottura.

Quindi sfornare e infiorare con un capriccio di zucchero a velo.

Questa è una torta abbastanza facile, il risultato è sempre ottimo.

Torta della nonna nani

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico