Torta cremosa al cioccolato

Torta cremosa al cioccolato Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta cremosa al cioccolato. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: cioccolato extrafondente. burro,cioccolato extrafondente,cioccolato fondente,codette di cioccolato,pan di spagna già pronto,panna fresca da montare,maraschino,crema al burro di cioccolato,burro freschissimo,crema ganache al cioccolato,tuorli,zucchero a velo, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Per la crema ganache

Ponete in un tegame capiente la panna fresca e il burro e portate quasi ad ebollizione a fuoco dolce, avendo cura di porre sotto al tegame una retina spargifiamme; quando la panna sarà a un passo dal bollore, togliete il tegame dal fuoco e aggiungete il cioccolato grattugiato, mescolando con una frusta fino al completo scioglimento e raffreddamento del composto.

Mettete la pentola a bagnomaria nell'acqua fredda contenente del ghiaccio e con uno sbattitore elettrico montate il composto, fino a quando diventerà cremoso, denso e solido (ci vorranno almeno 10 minuti).

Se la crema non diverrà abbastanza solida, ponete il tegame in freezer per qualche minuto, poi riprendete la crema con lo sbattitore; la crema ganache ha la particolarità di diventare molto dura se posta nel frigorifero e molto morbida se lasciata a temperatura ambiente; vicino a fonti di calore si scioglie liquefacendosi.

* * * * *

Per la crema al burro

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, mescolate con un cucchiaio di legno: dovrete ottenere una crema liscia senza grumi.

Nel frattempo lasciate che il burro si ammorbidisca a temperatura ambiente almeno per mezz'ora poi ponetelo in una ciotola e unitevi metà dello zucchero al velo setacciato; amalgamate bene con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto gonfio, liscio e omogeneo.

In un'altra ciotola ponete i tuorli e il restante zucchero a velo; montateli sempre con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unite i due composti amalgamandoli bene tra loro, ottenendo così una crema liscia.

Aggiungete poco per volta il cioccolato sciolto a bagnomaria precedentemente intiepidito, quindi mescolate con cura e amalgamatelo uniformemente al composto.

Diluite il maraschino con qualche cucchiaio di acqua.

* * * * *

Torta

Su una griglia da pasticcere, adagiate un disco di Pan di Spagna e spennellatelo con un po' di liquore.

Con una spatola stendete uno strato uniforme di ganache al cioccolato.

Delicatamente adagiatevi sopra l'altro disco di pan di Spagna e imbevetelo di liquore.

Sempre con la spatola stendete un velo sottile di ganache su tutta la circonferenza della torta.

Spolverizzate poi con le codette.

Preparate poi due sac-a-poche: una ripiena di ganche e l'altra con la crema al burro; decorate così la superficie della torta.

Sistemate in frigorifero.

Al momento di servire, con l'aiuto di una spatola grande, posizionate la torta su un piatto da portata.

Servite.
Torta cremosa al cioccolato

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico