Torta cappuccetto rosso

Torta cappuccetto rosso Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta cappuccetto rosso. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: fragoline. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Fate sciogliere il burro e amalgamatevi la farina con un pizzico di zucchero.

Rimestate i due ingredienti, fino a ottenere una pastella omogenea; quindi, colatevi a filo il latte e stemperatela.

Aggiungete al liquido la vaniglina e un pizzico di sale; indi ponetelo sul fuoco, in modo che possa addensarsi, raggiungendo l'ebollizione.

Fatelo sobbollire per qualche istante; poi, spento il fuoco, lasciatelo raffreddare.

Quando il composto sarà freddo, incorporatevi i tuorli, uno alla volta; poi mescolatevi le fragole setacciate e amalgamatevi gli albumi a neve, battendo il preparato dal basso verso l'alto.

Versate la crema in una teglia imburrata, cosparsa di zucchero a velo, e passatela in forno preriscaldato a 200 gradi, per 25-30 minuti.

Durante la cottura, non aprite lo sportello del forno.

A cottura ultimata, lasciate raffreddare la torta nel forno spento.

Alla fine, capovolgetela su un piatto circolare, copritela di panna montata (ben fredda) e di fragoline, tra cui farà spicco qualche candelina in occasione di feste di compleanno.

Torta cappuccetto rosso
Totale calorie per persona
645

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico