Torta Biscuit de Savoie
Ricetta originale
Ringraziamo Paola Piu: polvere-di-zucchero.blogspot.com
Preparazione
Foto della ricetta: Torta Biscuit de Savoie
Rompere le uova separando i tuorli e gli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero per almeno 10 minuti (dev'essere chiaro e spumoso e aver raddoppiato di volume), poi incorporare delicatamente con un setaccio la farina e la fecola poco alla volta. Nel frattempo scaldate il forno a 180° rigorosamente statico!
Grattugiare la buccia del limone (o dell'arancia) negli albumi, aggiungere il pizzico di sale e montarli a neve ben soda. Per verificare che siano pronti fare la prova del cucchiaino: se sta in piedi e non si muove, sono pronti. Prendere due cucchiai di albumi montati e aggiungerli all'impasto iniziale così da ammorbidirlo un po'.
Con una spatola di gomma far scivolare tutti gli albumi in blocco nell'impasto iniziale e mescolare delicatamente dal basso verso l'alto così da non "smontare" l'impasto. Noterete che sarà un bell'impasto leggero e spumoso, se così vi è venuto la torta sarà sofficissima.
Imburrate la teglia (24/26 cm di diametro) e cospargetela di farina; versare il composto. Infornare per 45 minuti. Dopo pochi minuti la casa si riempirà di un buonissimo profumo di limone. A fine cottura verificate con uno stuzzicadenti se la torta è ben cotta. Lasciate riposare 10 minuti nel forno spento, con lo sportello aperto; sformare e lasciare raffreddare.
La torta è davvero piacevole da mangiare e non ha bisogno di creme, è buona così, semplice.
Ingrediente principale
Vedi anche
- Ricette a base di uova
- Altre ricette nella categoria: Dolci e dessert