Torta alle fragole e crema
Preparazione
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 35 min
- Raffreddamento: 1 h
- Porzioni: 14
- Stampo: 26 cm Ø
- Difficoltà: facile
Procedimento passo passo
1. In una ciotola capiente versare il Latte Condensato, le uova intere, l'olio di semi, il latte, la scorza grattugiata di limone e il pizzico di sale, mescolare con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo.
2. Unire la farina, la fecola e il lievito per dolci setacciati, mescolare sempre con una frusta a mano fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi.
3. Ungere una tortiera con il burro, far aderire un disco di carta da forno sulla base della teglia e infarinare i bordi. In alternativa sostituire il burro e la farina con lo spray staccante.
4. Versare l'impasto nella tortiera e cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per circa 35 minuti nel primo ripiano in basso del forno. Prima di sfornare fare la prova cottura con lo stuzzicadenti.
5. Quando la torta sarà fredda, tagliare leggermente la crosticina in superficie per livellarla e successivamente tagliarla orizzontalmente a metà. Adagiare il primo disco di torta sul piatto da portata. Versare sulla base della torta la confettura di fragole e distribuirla in modo omogeneo su tutta la superficie. Adagiare sopra la confettura il secondo disco di torta.
6. Per la crema versare in una ciotola il formaggio spalmabile e la panna fresca e montarli fino ad ottenere una consistenza molto compatta.
7. Unire Nestlé Il Latte Condensato al composto montato e mescolare delicatamente dal basso verso l'alto. Se il composto dovesse risultare morbido montare ulteriormente, per alcuni secondi, con le fruste elettriche.
8. Versare la crema sulla superficie della torta e distribuirla, senza avvicinarsi troppo ai bordi, creando un effetto spatolato con un cucchiaio.
9. Decorare disponendo le fragole tagliate a metà e i fiori eduli sulla superficie della crema. Lasciare riposare in frigo per almeno un'ora prima di servire. Conservare per 2 giorni in frigorifero.
Alternative e consigli
- È possibile sostituire il Latte Condensato Nestlé con il Latte Condensato senza Lattosio Nestlé.
- Prima dell'utilizzo lasciate la confettura in frigorifero: sarà più densa e compatta quando dovrà essere distribuita sulla torta.
- Per la crema: utilizzare il Latte Condensato a temperatura da frigo. Per l'impasto è indifferente, andrà bene sia a temperatura ambiente che da frigorifero.
- In base ai propri gusti è possibile variare il gusto della confettura e della frutta fresca.
Tempi
- Per la preparazione: 30 min
- Cottura: 35 min
- Tempo totale: 65 min
Ingredienti e dosi
- Per la base soffice:
- 380 g di Latte Condensato Nestlé
- 4 uova
- 100 g di olio di semi
- 100 g di latte
- scorza grattugiata di un limone
- un pizzico di sale
- 200 g di farina 00
- 60 g di fecola
- 16 g di lievito per dolci (1 bustina)
- Per la crema:
- 150 g di formaggio spalmabile
- 200 g di panna fresca
- 90 g di Latte condensato Nestlé
- Per la farcitura e la decorazione:
- 200 g di confettura di fragola
- 7-8 fragole
- 7-8 fiori eduli (facoltativo)
Ingrediente principale
Vedi anche
- Ricette a base di Latte Condensato Nestlé
- Altre ricette nella categoria: Dolci e dessert