Torta alcazar

Torta alcazar Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta alcazar. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: farina di mandorle. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Spianate la pasta e adattatela al fondo e ai laterali di una teglia di circa 24 cm di diametro.

Bucherellatene il fondo e spalmatela di marmellata di mele (o di pere).

Montate a neve gli albumi.

Mescolatevi, sempre battendo, metà dello zucchero, farina di grano, metà della farina di mandorle e burro fuso (non caldo).

Versate il tutto nella teglia, e passatelo in forno preriscaldato a 200 gradi, finché la meringa sarà dorata.

Lavorate a crema il resto dello zucchero con i tuorli; aggiungete il resto della farina di mandorle e il liquore; ottenuta una pastella liscia, raccoglietela in una siringa da pasticciere con bocchetta scanalata piatta e tracciate sulla meringa una grata; ricoprite con una striscia di pasta di mandorle anche il bordo esterno della torta e rimettete in forno caldo.

Quando la 'grata' di pasta di mandorle sarà dorata, levate la torta dal forno e colate in ogni riquadro un cucchiaio di marmellata di fragole, sciolta a bagnomaria.

In occasione di feste di compleanno fissate in ogni riquadro una candelina prima di servire.

Torta alcazar

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico