Torta al rabarbaro

Torta al rabarbaro Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta al rabarbaro. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: rabarbaro. chiare di uovo,fecola,burro,farina bianca,lievito in polvere,steli di rabarbaro,zucchero,scorza di limone,uova,zucchero vanigliato,Rabarbaro, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Cuocete il rabarbaro tagliato a pezzi lunghi 4 cm in acqua addizionata a succo di limone per non più di 10 minuti.

Mescolate gli ingredienti per l'impasto e ricavatene una pasta frolla che verrà stesa in una teglia precedentemente imburrata e rivestita di pan grattato.

Adagiate sull'impasto il rabarbaro cotto, dopo averlo fatto ben sgocciolare.

Cuocete per circa 25 minuti in forno a 220° C.

Nel frattempo, preparate la meringa, montando le chiare d'uovo a neve fermissima, aggiungendo lo zucchero e l'amido e montando per altri 5 minuti.

Distribuite le chiare d'uovo sulla torta ormai cotta, ma possibilmente senza ritirarla completamente dal forno, per evitare lo shock termico.

Finite di cuocere in forno, ottenendo una superficie leggermente dorata.

La consistenza della meringa, di solito, è semi morbida, ossia leggermente croccante in superficie e morbida spumosa (ma cotta!) all'interno.
Torta al rabarbaro

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min
  • Tempo totale: 30 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico