Torta al limone meringata

Torta al limone meringata Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta al limone meringata. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 4 PERSONE
Per la pasta: 250 g di farina, 100 g di zucchero semolato, 1 uovo, 120 g di burro Per la crema: 3 uova, 2 albumi, 3 limoni non trattati, 100 g di burro, 1 cucchiaio di zucchero semolato, 200 g di zucchero a velo vanigliato, 1 cucchiaio di mandorle in polvere PROCEDIMENTO Sgusciate un uovo in una terrina, aggiungete 100 g di zucchero semolato e montatelo con una frusta elettrica.
Quando il composto risulterà bianco e sarà raddoppiato di volume, unite la farina, mescolando con un cucchiaio; poi lavorate a mano, incorporando il burro e formate una palla.
Stendete la pasta e foderate una tortiera da 30 cm.
Portate a metà cottura, infornando per 10 min a 200° Preparate la crema, fate fondere il burro a calore moderato.
Grattugiate la scorza di due limoni.
In una tazza, lavorate le uova intere con 120 g di zucchero a velo vanigliato, aggiungere la scorza grattugiata e il succo dei tre limoni, il burro fuso e le mandorle.
Versate sulla torta ed infornate per altri 20 min a 220°ominciate a montare 2 albumi; dopo qualche minuto aggiungete un cucchiaio di zucchero semolato, poi, quando la meringa risulterà ben ferma, incorporate delicatamente 80 g di zucchero a velo vanigliato e distribuitela sulla torta con una spatola o con una tasca da pasticciere.
Passate 2 minuti sotto il grill.
Torta al limone meringata

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico