Torta al limone (3)

Torta al limone (3) Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta al limone (3). Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: limoni. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Amalgamate 150 g di burro freddo a fiocchetti con la farina, lavorando con le dita finché risulterà un composto sbriciolato: unitevi un uovo montato con 85 g di zucchero e un pizzico di sale e impastate rapidamente.

Formate una palla e fatela riposare in frigo avvolta in pellicola per circa mezz'ora.

Stendete la pasta in una sfoglia non troppo sottile e foderatevi uno stampo di 22 cm di diametro rivestito di carta da forno, bucherellatela con una forchetta e mettetela in forno già caldo a 180 gradi per circa 10 minuti.

Montate con una frusta il burro rimasto con 150 g di zucchero, unitevi le uova rimaste sbattute, la marmellata, la panna, il succo e le scorze grattugiate dei limoni e dell'arancia.

Rovesciate il composto nel guscio di pasta e mettetelo in forno già caldo a 170 gradi per circa 40 minuti.

Fate raffreddare la torta e servitela decorata a piacere con zucchero a velo e frutti di bosco freschi.

Torta al limone (3)
Totale calorie per persona
468

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico