Torta al cavolfiore verde e caprino

Torta al cavolfiore verde e caprino Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta al cavolfiore verde e caprino. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
250 g di farina più quella per il piano di lavoro, 125 g di burro più quello per ungere lo stampo, un uovo, 5 cl di latte, sale.
Per la guarnizione: un cavolfiore verde, 3 foglie di menta più quelle per la decorazione, 3 uova, 3 cucchiai di panna fresca, 3 caprini freschi, pepe macinato al momento, un uovo, sale.
In un'insalatiera lavorate con le dita la farina ed il burro in modo da ottenere una pasta granulosa; aggiungete l'uovo, il sale ed il latte, impastando fino a raggiungere un impasto liscio e fermo (aggiungete dell'altro latte, se necessario).
Formate con l'impasto una palla, copritela con un telo e lasciatela riposare per un'ora in frigorifero.
Pulite il cavolfiore ed eliminate il gambo; tagliatelo in quarti, immergetelo per 10 minuti in acqua bollente salata e scolatelo.
Frullate il cavolfiore con la menta, aggiungete le uova, la panna, 2 caprini a pezzetti e il pepe.
Preriscaldate il forno a 180° e stendete la pasta sul piano di lavoro infarinato.
Imburrate uno stampo per torte, foderatelo con la pasta, bucherellate il fondo con una forchetta e copritela con carta da forno e uno strato di fagioli secchi.
Spennellate i bordi della torta con l'uovo sbattuto, lasciatela cuocere nel forno caldo per 10 minuti, quindi eliminate carta e fagioli.
Tagliate il caprino restante a rondelle.
Stendete il purè di cavolfiore sul fondo della torta e distribuitevi sopra le rondelle di caprino.
Proseguite la cottura per altri 20 minuti nel forno caldo, decorate con foglie di menta e servite la torta calda o tiepida.
Torta al cavolfiore verde e caprino

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico