Tiramisù classico con crema al mascarpone

Tiramisù classico con crema al mascarpone
Ricetta originale
Ringraziamo Melania Magurno: La ciliegina sul cupcake

Preparazione

Tiramisù classico con crema al mascarpone
Per prima cosa preparare la moka grande con del buon caffè. Versarlo in un recipiente e lasciarlo raffreddare senza aggiungere lo zucchero.

Ora preparare la crema al mascarpone, prendendo le uova e separando i tuorli dagli albumi. Mettere i tuorli in una ciotola e unirli a metà dello zucchero. Sbattere bene, finché il composto non diventerà chiaro e omogeneo. A questo punto, unire a cucchiaiate il mascarpone e con una frusta elettrica amalgamarlo bene alla crema di zucchero e tuorli.

Ora, in un'altra ciotola montare gli albumi a neve e aggiungerci gli altri 50 gr di zucchero. Una volta fatto questo, aggiungerli al composto di mascarpone, tuorli e zucchero.

Adesso comporre il tiramisù con crema al mascarpone: Prendere una pirofila e fare uno strato di crema. Inzuppare i savoiardi nel caffè e disporli nella pirofila uno accanto all'altro sopra la crema. Continuare così e arrivare fino a terminare con uno strato di crema abbondante.

Spolverare con il cacao amaro in polvere e mettere il tiramisù in frigo a raffreddare per circa tre ore.

Nella mia versione, ho aggiunto alla crema, delle gocce di cioccolato che rendono la consistenza del dolce più originale e goloso.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog La ciliegina sul cupcake:
http://blog.cookaround.com/melaeicupcake/tiramisu-con-crema-al-mascarpone/
Tiramisù classico con crema al mascarpone

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico