Tiramisù al pistacchio senza uova

Tiramisù al pistacchio senza uova

Preparazione

Tiramisù al pistacchio senza uova
Il tiramisù è uno dei dolci italiani più amati e famosi in tutto il mondo. Anche se la ricetta classica con savoiardi, mascarpone e caffè è un classico intramontabile amato da grandi e piccini, nel corso degli anni questo famoso dolce è stato riprodotto in tantissime versioni diverse, una più golosa dell'altra.

Questa versione del tiramisù oltre ai tradizionali ingredienti, come ulteriore componente principale, ha il pistacchio. In questa ricetta infatti il pistacchio diventa il protagonista e lo si può trovare sia in pezzi che amalgamato con panna e mascarpone. La crema, inoltre, è una crema al mascarpone senza uova, una variante leggera e golosa che non prevede quindi l'utilizzo di uova cruda.

Tempi

  • per la preparazione: 15 min.
  • tempo di riposo: 2 ore
  • tempo totale: 2, 15 ore

Ingredienti e dosi

Per la base

  • 170 g di caffè della moka
  • 10 g di zucchero
  • 20 g di cioccolato fondente
  • 140 g di savoiardi
  • 20 g di granella di pistacchi di Bronte

Per la crema al mascarpone senza uova

  • 250 g di mascarpone
  • 250 ml di panna fresca liquida
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 65 g di crema spalmabile ai pistacchi di Bronte

Preparazione del tiramisù al pistacchio senza uova

Preparare il caffè con la moka e, mentre è ancora caldo, aggiungere i 10 g di zucchero per addolcirlo un po' e mescolare, dopodiché lasciare intiepidire.

Nel frattempo passare alla preparazione della crema al mascarpone senza uova: in una ciotola montare i 250 ml di panna fresca a neve ben ferma e mettere da parte; in una ciotola diversa versare i 250 g di mascarpone, i cucchiai di zucchero a velo e la crema spalmabile ai pistacchi e lavorare il composto con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia, soffice ed omogenea.

Con l'aiuto di una spatola leccapentole aggiungere al composto appena realizzato la panna montata messa da parte in precedenza e mescolare il tutto con delicati movimenti dal basso verso l'alto per non far smontare la panna.

A parte grattugiare grossolanamente il cioccolato fondente.

Prendere una pirofila ed iniziare a comporre il tiramisù al pistacchio senza uova.

Iniziare con un primo strato sottile di crema al mascarpone e pistacchio e adagiare sopra i savoiardi imbevuti nel caffè. Spalmare un altro strato di crema al mascarpone e cospargere con il cioccolato fondente grattugiato e la granella di pistacchi.

Proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti stando attenti a completare il tutto con uno strato finale di crema al mascarpone, di cioccolato grattugiato e di granella di pistacchi.

Riporre il tiramisù al pistacchio senza uova in frigorifero per almeno un paio d'ore prime di essere servito.

Consigli e alternative

La crema di pistacchi può essere sostituita con qualunque altra crema, come per esempio quella di nocciole (es. Nutella) o al cioccolato bianco.

Lo stesso vale per la granella di pistacchi che può essere sostituita a piacere, o accompagnata, da altra frutta secca come per esempio le nocciole, le noci o le noci pecan.

Il cioccolato fondente, inoltre, può essere sostituito o accompagnato con del cioccolato bianco.

Anche il caffè normale può essere sostituito con uno decaffeinato o omesso se a mangiarlo ci sono anche dei bambini. Mentre, se il dessert è dedicato a soli adulti, allora si può osare un po' sostituendo il caffè con un liquore, come quello al cioccolato o sempre al caffè.

È possibile inoltre sostituire i savoiardi con del pan di spagna, oppure con dei biscotti secchi o senza uova.

Il tiramisù può essere conservato in frigorifero per circa tre giorni.
Tiramisù al pistacchio senza uova

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico