Tiramisu' con zucca all'arancia

Tiramisu' con zucca all'arancia Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Tiramisu' con zucca all'arancia. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: zucca. arance,savoiardi,cassonade,citronella,menta,foglie di melissa,succo di limone,succo di arancia,liquore di arancia,mascarpone,panna fresca,zucca, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Con l'aiuto di un pelapatate, togliete la scorza di un'arancia, facendo attenzione a non togliere anche la parte bianca amarognola.

Spremete 2/3 arance per ottenere un bicchiere di succo.

Versatelo quindi in una casseruola con la cassonade e metà della scorza e portate ad ebollizione.

Togliete la scorza dura alla zucca e tagliatene la polpa a dadini; quindi aggiungetela alla casseuola con il succo di arancia e fate cuocere per 5 minuti con il coperchio.

Togliete poi dal fuoco e lasciate raffreddare.

Sbucciate le ultime due arance, separate gli spicchi e aggiungeteli nella casseruola con la zucca raffreddata.

Amalgamate accuratamente il mascarpone con 3 cucchiai di cassonade, il succo di limone, la scorza rimasta e 2 cucchiai di liquore di arancia.

Montate la panna fresca e incorporatela al mascarpone.

Versate in una ciotolina metà del succo di cottura della zucca, aggiungete il resto del liquore di arancia e mescolate.

Imbevetevi i biscotti savoiardi e disponeteli in una pirofila rettangolare.

Distribuitevi sopra i dadini di zucca e gli spicchi d'arancia, ricoprite con la preparazione al mascarpone e sistemate in frigorifero per una notte (se desiderate potete preparare dei piccoli tiramisù direttamente in ciotoline di vetro).

Al momento di servire, decorate con delle foglie di menta o melissa o citronella.
Tiramisu' con zucca all'arancia

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico