Timballo di penne tartufato

Timballo di penne tartufato Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Timballo di penne tartufato. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4/6 PERSONE
1 confezione di pasta sfoglia surgelata da 450 g 130 g di burro; un grosso petto di pollo; sale e pepe; 2 cucchiai di farina più quella necessaria; per stendere la pasta; mezzo litro di latte; 150 g di prosciutto cotto; 1 piccolo tartufo; 400 g di penne medie; 3 uova; 100 g Emmental; 150 g di panna; Lasciate scongelare la pasta.
Fate fondere 25 g di burro in una padella e ponetevi a rosolare il petto di pollo (prima pulito e diviso in due filetti), salandolo, pepandolo e bagnandolo con qualche cucchiaiata di acqua: fatelo cuocere complessivamente per 15 minuti.
Nel frattempo preparate la besciamella: fate sciogliere 50 g di burro e unitevi 2 cucchiai di farina, mescolando; poi diluite con il latte caldo e continuate a mescolare; salate, pepatè e fate addensare su fuoco dolce per 10 minuti.
Tritate grossolanamente il prosciutto cotto; pulite il tartufo e tritate anch'esso.
Lessate la pasta al dente.
Tritate i petti di pollo e uniteli alla salsa, insieme con due tuorli, il prosciutto, il tartufo, il formaggio grattugiato e infine la panna.
Scolate la pasta e conditela in una terrina, con una noce di burro e il composto preparato.
Stendete ora la pasta sfoglia, sulla spianatoia infarinata, in due dischi di dimensioni diverse.
Imburrate una tortiera di 28 cm.
di diametro, adagiatevi il disco più grande e rovesciatevi il composto di penne; coprite con il disco più piccolo e 'sigillate' i bordi formando un cordoncino, che pizzicherete con le dita.
Spennellate con il tuorlo e fate cuocere in forno per 20-25 minuti, a 180›.
Per servire, sformate il timballo sul piatto da portata.
Timballo di penne tartufato

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico