Timballo di fagiano

Timballo di fagiano Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Timballo di fagiano. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
2 sfoglie di pasta brisè già pronta e stesa, 2 cosce e 2 petti di fagiano, salvia, rosmarino, alloro, uno scalogno, 2 carote, 300 g di funghi finferli (o altri a piacere), 2 cucchiai di prezzemolo tritato, una costa di sedano, 2 patate bollite, 50 g di olio extravergine d'oliva, uno spicchio d'aglio, 100 g di vino rosso di ottima qualità, un cucchiaio di maizena, sale, pepe.
Mettete a bagno la carne con acqua, limone, sale e aceto e fate macerare per circa un'ora.
Nel frattempo pulite i funghi con un panno umido per togliere la terra in eccesso.
Al termine, sgocciolate la carne, asciugatela e tagliate il petto di fagiano a tocchetti e infarinateli.
Tritate lo scalogno con le carote ed il sedano.
In una casseruola scaldate 30 g di olio, fatevi soffriggere lo spicchio d'aglio con il trito preparato, quindi aggiungetevi la carne infarinata e rosolate per circa 5 minuti.
Aggiungete i funghi e cuocete per altri 10 minuti.
Versate il vino rosso e proseguite la cottura per circa 45 minuti.
A 10 minuti dal termine di cottura, unite un cucchiaio di maizena.
Versate il tutto in una pirofila, lasciate raffreddare e tagliate coscia e polpa a listarelle.
Tagliate le patate a fette sottili.
Preparate ora il timballo: scegliete una pirofila con bordi alti e rivestitela con una sfoglia di pasta brisè.
Alternate uno strato di patate, una spolverata di sale e prezzemolo, uno strato di carne e funghi e ripetete la sequenza degli ingredienti fino ad esaurimento degli stessi.
Irrorate con un filo d'olio, chiudete con l'altra sfoglia di pasta, incidendovi sopra dei tagliatti per far fuoriuscire il vapore e infornate per circa 30 minuti a 180° Servite.
Timballo di fagiano

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico