Timballino di riso con verdurine

Timballino di riso con verdurine Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Timballino di riso con verdurine. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

01580 TIMBALLO DI RISO CON VERDURINE INGREDIENTI PER 4 PERSONE
150 g di riso bianco, uno spicchio d'aglio, un cucchiaio di grasso d'oca, un mazzetto guarnito (timo, lauro e prezzemolo legati con una cordicella), 100 g di mais in scatola, 16 fette di fegato d'anatra affumicato, 200 g di fagiolini verdi molto fini, un peperone giallo, 100 g di fagioli nani in scatola, 4 cucchiai d'olio di mais, 3 cucchiai di aceto di vino, 2 cucchiai di erba cipollina tritata più qualche rametto per decorare, sale, pepe.
Sciacquate il riso; fate soffriggere in una casseruola l'aglio schiacciato nel grasso d'oca, unite i riso e fatelo dorare.
Aggiungete una quantità d'acqua pari a 3 volte il suo volume, sale, pepe e il mazzetto guarnito.
Mescolate, riportate ad ebollizione e lasciate cuocere per 15 minuti, a fuoco dolce.
Eliminate il mazzetto guarnito.
Mescolate e versate il riso in un'insalatiera e lasciatelo raffreddare per un'ora nel frigorifero.
Tritate le fette di fegato, pulite i fagiolini e fateli cuocere, per 8 minuti, al vapore, quindi tagliateli a pezzetti piccoli.
Pelate il peperone, apritelo a metà, pulite la polpa e tagliatela a pezzetti.
Sciacquate e scolate i fagioli nani.
Mescolate l'olio con l'aceto, l'erba cipollina tritata, sale e pepe.
Al momento di servire, versate il riso nei singoli timballi, schiacciando bene lo stampo, quindi rigirateli al centro dei piatti.
Disponetevi attorno separatamente le verdure ed il fegato, irrorate ciascuno con un cucchiaino della vinaigrette preparata, guarnite con qualche rametto di erba cipollina e servite ben fresco.
Timballino di riso con verdurine

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico