Tiella di riso, patate e cozze

Tiella di riso, patate e cozze
Ricetta originale
Ringraziamo FrAnMe-Cucina

Preparazione

Tiella di riso, patate e cozze
Foto della ricetta: Tiella di riso, patate e cozze
Aprire le cozze infilando un coltellino tra le due valve: è importante durante questa operazione far cadere il liquido che fuoriesce in un contenitore; servirà per bagnare la preparazione.
Si possono anche trovare già aperte direttamente dal pescivendolo, in vaschette dove conservano anche la loro acqua.

Dopo aver aperto le cozze, tenendo la valva sulla quale è attaccata la cozza, preparare in un piatto tutti gli ingredienti. Prendere una bella pirofila che possa andare in forno e cominciare mettendo un paio di cucchiaiate di olio, un po' di sale e pepe e le patate, sopra di esse la cipolla e pomodori e un po' di trito aromatico. Disporre su questa base tre o quattro manciate di riso, unire le cozze con la valva, coprendo completamente tutti gli spazi, altro riso, ancora un po' di trito e una buona manciata di formaggio, ancora olio, pochissimo sale e pepe.

La preparazione si conclude facendo un altro strato di cipolle, patate e pomodori, trito e formaggio, olio e tutta l'acqua delle cozze, più acqua di rubinetto fino a coprire e superare di un paio di dita il volume del riso. Infornare coprendo con un foglio di alluminio, in forno già caldo a 200° per circa 50 minuti. Avere l'accortezza di tenere una pentola con dell'acqua bollente, che servirà qualora quella aggiunta alla preparazione non sia sufficiente. Quando mancano 10 minuti alla fine (verificare prendendo un po' di riso in un piatto e assaggiandone la cottura) levare la carta d'alluminio e far dorare in superficie.
Tiella di riso, patate e cozze

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico