Terrina di pollo e prosciutto 2

Terrina di pollo e prosciutto 2 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Terrina di pollo e prosciutto 2. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

01024 TERRINA DI POLLO E PROSCIUTTO INGREDIENTI PER 6 PERSONE
600 g di pollo macinato; 250 g di prosciutto cotto in un pezzo unico; 4 cucchiai di yogurt intero Yomo; una piccola carota.
un cucchiaio raso di cipolla tritata; uno spicchio d'aglio; 20 g circa di tartufo nero in salamoia; sale e pepe; Per la salsa2 vasetti da 120 g di yogurt intero Yomo; un cucchiaio di prezzemolo e timo tritati; mezzo spicchio d'aglio; sale e peperoncino tritato finemente; Mettete la carne tritata in una terrina e aggiungetevi il prosciutto tagliato a piccoli dadini, la cipolla, l'aglio, il tartufo, la carota tritati e lo yogurt.
Salate e pepatè, quindi mescolate vigorosamente affinchè gli ingredienti si amalgamino bene e lasciate riposare per circa 30 minuti in frigo.
Ritirate dal frigo e rimescolate ancora.
Foderate una terrina di procellana con dell'alluminio in foglio e versate il composto di carne pressandolo bene, chiudete con il coperchio oppure con dell'alluminio.
Mettete in forno (già caldo 220›) a bagnomaria e lasciate cuocere per circa un'ora e mezza.
A parte versate lo yogurt in una ciotola e incorporatevi il trito di erbe, l'aglio tritato finemente e un pizzico di sale e peperoncino.
Quando lo sformato saràcotto ritiratelo dal forno e lasciatelo raffreddare un poco, ponete invece la salsa nel forno spento, per qualche minuto affinchè si intiepidisca.
Servite lo sformato a fette ricoprendolo con la salsa allo yogurt.
Terrina di pollo e prosciutto 2

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico