Terrina di pesce

Terrina di pesce Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Terrina di pesce. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
400 g di polpa di pesce bianco (merluzzo, nasello, etc), 200 g di arselle, 100 g di code di gamberetti, una confezione di purè di patate, 200 ml di panna da montare, 30 g di burro, 75 g di tonno sottolio, 6 filetti d'acciuga, la buccia di 1/2 limone.
Per la salsa fredda: 200 ml di maionese, 6 cucchiai di ketchup, un limone, sale e pepe.
Fate spurgare le arselle in acqua corrente per diverse ore.
Mettete in una casseruola il pesce, le arselle, i gamberetti, ó di l d'acqua, la buccia di limone e un cucchiaino di sale; cuocete per 10 minuti, scolate e tenete da parte il brodo.
Preparate il purè con 1/2 l di brodo di pesce passato da un colino a trama fine e 25 g di burro.
Aggiungete le arselle, i gamberetti sbucciati e tagliati a pezzetti e le acciughe spezzettate e mescolate bene integrando al purè con un cucchiaio.
Passate in un mixer a media velocità il pesce bianco ben scolato dall'acqua di cottura, il tonno e la panna fino ad ottenere un purè fino; salate e pepate macinando al momento.
Mescolate delicatamente.
Foderate le pareti e il fondo di uno stampo da plum-cake con il purè e riempitelo con la preparazione di pesce e tonno.
Cuocete in forno medio per 15 minuti e sformatelo.
Servitelo freddo, coperto con la salsa preparata con la maionese mescolata al ketchup.
Terrina di pesce

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico