Teglia di patate e cipolle tartufate

Teglia di patate e cipolle tartufate Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Teglia di patate e cipolle tartufate. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: patate. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Contorni Italian

Preparazione

Pelate le patate e tagliatele a fettine sottili.

Affettate sottilmente anche le cipolle.

Imburrate abbondantemente una pirofila a bordi alti, non troppo larga, e riempitela con le fettine di patata e quelle di cipolla, sistemandole a strati, condendo ogni strato con un pizzico di sale, una macinata di pepe e mezzo cucchiaino o meno di crema di tartufo.

Versate poi un misto di panna e latte in quantità sufficiente a coprire appena le verdure; infiocchettate di burro e passatele in forno a 200 gradi finché tutto il liquido sarà stato assorbito e le patate risulteranno ben cotte (ci vorranno circa 60 minuti).

Se verso metà cottura lo strato superiore di verdure risultasse già colorito, coprite la teglia con un foglio di alluminio imburrato.

Servite la preparazione nei piatti da porzione, oppure portatela in tavola nella teglia di cottura.

Teglia di patate e cipolle tartufate
Totale calorie per persona
233

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico