Teglia di cipolle bianche gratinate

Teglia di cipolle bianche gratinate Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Teglia di cipolle bianche gratinate. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: cipolle bianche. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Contorni Italian

Preparazione

Mondate le cipolle, spuntatele, lavatele, asciugatele e tagliatele a metà in senso orizzontale.

Sistemate le mezze cipolle in una pirofila che possa passare dal forno alla tavola, accomodatele in un solo strato, salatele, irroratele con un filino d'olio quindi infornatele a 250 gradi per 15 minuti circa (dovranno ammorbidirsi).

Intanto, in una ciotola, sbattete le uova insieme con il latte, la panna, il sale, il pepe e abbondante trito aromatico.

Sfornate la teglia con le cipolle e, su di esse, versate il composto di uova e latte; spolverizzatele abbondantemente di parmigiano e infornatele ancora, a 200 gradi, per 30 minuti circa.

Servite le cipolle tiepide, nella loro teglia.

Teglia di cipolle bianche gratinate

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico