Tartellette con lamponi e crema di maracuja

Tartellette con lamponi e crema di maracuja Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Tartellette con lamponi e crema di maracuja. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

2_19123 TARTELLETTE CON LAMPONI E CREMA AL MARACUJA INGREDIENTI PER 4 PERSONE
una confezione di pasta frolla già pronta, 200 g di lamponi, 200 g di purè di maracuja o frutto della passione, 150 g di zucchero, 100 ml di rum, 30 g di farina, 2 uova, una stecca di cannella Per la salsa: 100 g di purè di maracuja, 100 g di panna, 100 g di zucchero, sale Per il pesto dolce: 15 foglie di basilico, 40 g di zucchero, 30 g di pinoli, 20 g di Parmigiano, sale, 100 ml di olio di girasole Preriscaldate il forno a 200° Stendete la pasta frolla sul piano di lavoro, con un tagliapasta ritagliate 4 grandi dischi e rivestite 4 stampini per crostatine.
Bucherellate con una forchetta il fondo di ogni stampino, disponeteli su una placca da forno e infornate fino a quando sono dorati.
Preparate nel frattempo il ripieno; scaldate in un pentolino il purè di maracuja con la cannella, il liquore, lo zucchero, mescolate e versate la farina a pioggia, quindi incorporate l'uovo continuando a mescolare e portate all'ebollizione.
Spegnete il fuoco, togliete la cannella e lasciate raffreddare.
Per la salsa scaldate in un altro pentolino il purè di maracuja, unite lo zucchero, mescolate fino a farlo sciogliere e per ultimo versate la panna e un pizzico di sale.
Amalgamate molto bene gli ingredienti, portate ad ebollizione e lasciate raffreddare.
Frullate le foglie di basilico con i pinoli, il Parmigiano, lo zucchero, sale e l'olio versato a filo.
Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Al momento di servire, farcite le tartellette con il ripieno raffreddato, decorate con i lamponi e servitele accompagnandole con la salsa al maracuja e il pesto dolce.
Tartellette con lamponi e crema di maracuja

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico