Tarta tatin alle pere

Tarta tatin alle pere Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Tarta tatin alle pere. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

18647 TORTA TATIN ALLE PERE INGREDIENTI PER 6 PERSONE
250 g di paste brisè surgelata, 1 kg di pere, 50 g di burro, 100 g di zucchero semolato Tempo di preparazione: 30 minuti Tempo di cottura: 40 minuti Pelate e togliete piccioli e semi alle pere tagliandole a spicchi.
Imburrate una teglia tonda per torte con metà del burro e spolveratela con metà dello zucchero.
Disponete a rosa le pere a spicchi ben strette tra loro sulla teglia e cospargetele con il resto del burro e dello zucchero.
Mettete la teglia sul fuoco e lasciate cuocere le pere, per circa 10 minuti, finch‚? non diventeranno caramellate.
Ritirate dal fuoco e lasciate intiepidire.
Nel frattempo tirate con il mattarello la pasta brisè decongelata e stendetela in un tondo un po' più grande della teglia.
Coprite le pere e la teglia, compresi i bordi, con la sfoglia di pasta.
Fate qualche buco sulla pasta per permettere al vapore di fuoriuscire durante la cottura e mettete la teglia in forno preriscaldato a 200› cuocendo la torta per 30 minuti.
Per sformare la torta passate una spatola tra la teglia e la pasta.
Mettete un piatto sopra la teglia e rivoltate tutto in un sol colpo.
Servite la torta preferibilmente tiepida.
Tarta tatin alle pere

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico