Tagliolini in salsa di cozze

Tagliolini in salsa di cozze Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Tagliolini in salsa di cozze. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: cozze. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Preparare i tagliolini impastando la semola con le chiare sbattute appena e pochissima acqua leggermente salata.

Manipolare la pasta per circa 30 minuti, con energia, quindi raccoglierla a palla e metterla a riposare, avvolta in un telo, nella parte meno fredda del frigo.

Tenderla in sfoglie e tagliarla poco prima di metterla a cuocere.

L'esperta di matterello può fare velocemente il lavoro a mano ma si può usare senza danno la macchinetta, almeno per tendere le sfoglie e ridurle in tagliolini.

Le sfoglie devono avere uno spessore di 2-3 mm e una lunghezza di circa 20 cm, in modo che i tagliolini risultino simili alle bavette: spessi e corti.

Pelare i pomodori, spezzettarli grossolanamente e farli cuocere a fuoco basso con l'olio, 2 spicchi d'aglio interi, un mazzetto di prezzemolo legato per i gambi, un pizzico di sale e uno di zafferano.

Lavare le cozze e aprirle conservando i molluschi e la loro acqua in una scodella.

Quando la salsa, dopo aver sobbollito per circa 1 ora, è addensata, eliminarne prezzemolo e aglio e sostituirli con le cozze tenute da parte e con la loro acqua filtrata attraverso una garza.

Attendere che il bollore si rialzi e calcolare altri 5 minuti di cottura.

Condirvi subito i tagliolini, cotti in abbondante acqua salata ed estratti appena vengono a galla.

Lasciarli stufare per qualche minuto, dare una definitiva rimescolata, spruzzarli in superficie di una cucchiaiata di piccole foglie di prezzemolo e servirli.

Tagliolini in salsa di cozze
Totale calorie per persona
414

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico