Tagliatelle fritte con aromi

Tagliatelle fritte con aromi Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Tagliatelle fritte con aromi. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

E PECORINO INGREDIENTI PER 4 PERSONE
360 g di tagliatelle fresche, la scorza spessa di un'arancia, 6 cucchiai di olio di oliva, 3 cucchiai di pangrattato, 2 rametti di basilico, 2 rametti di prezzemolo, 2 peperoncini piccanti, 30 g di olive nere con il nocciolo, 2 cucchiai di frutti di cappero, sale.
Lavate l'arancia, asciugatela bene e dividetela a metà; grattugiate la scorza di mezzo frutto, senza intaccare la parte bianca, e tenetela da parte; spremete la mezza arancia grattugiata, ricavandone il succo.
Pulite le foglie degli aromi e i peperoncini, con carta da cucina inumidita; tritate quasi tutte le foglie e un peperoncino, nel tritatutto, con due cucchiai di pangrattato; riducete l'altro peperoncino ad anelli; lavate e sgocciolate bene olive e capperi.
Lessate le tagliatelle al dente, in abbondante acqua salata, scolatele, passatele sotto l'acqua fredda, poi allargatele su un telo da cucina.
Versate il succo d'arancia in un tegamino e fatelo addensare a fuoco vivo, finchè diventa leggermente sciropposo.
Scaldate l'olio in una padella, insaporitevi per un minuto il pangrattato, il trito aromatico.
Gli anelli di peperoncino e la scorza grattugiata dell'arancia, mescolando con un cucchiaio di legno.
Unite le tagliatelle nella padella e fatele insaporire per un minuto, a fuoco alto e mescolando, bagnate con il succo di arancia ridotto, salate e fate addensare, mescolando, per un minuto.
Completate con metà pecorino, le olive e i capperi, mescolando bene fuori dal fuoco.
Trasferite la preparazione sul piatto da portata, guarnite con mezze fettine di arancia, foglioline di basilico e prezzemolo.
Tagliatelle fritte con aromi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico