Tagliatelle di sfoglia fresca

Tagliatelle di sfoglia fresca Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Tagliatelle di sfoglia fresca. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: uova. farina di grano duro,sale,uova, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Cinzia Kitchen Artist

Preparazione

Tagliatelle di sfoglia fresca
Utilizzate una spianatoia di legno, in quanto, la rugosità del legno è perfetta per impastare e stendere la pasta, molto di più di una qualsiasi superficie liscia.

Utilizzate la farina disponendola a fontana, successivamente procedete ponendo le uova al suo interno. (ricordate che la ricetta tradizionale mantiene costante la proporzione tra farina e uova, vale a dire 1 uovo ogni 100 g di farina).

Iniziate ad impastare con cura, almeno per circa 15 minuti, rigorosamente sulla spianatoia e lontano da correnti d'aria che possono indurire e seccare l'impasto.
L'impasto va sbattuto ogni tanto sul tagliere di legno per favorirne l'elasticità.
Una volta creato il panetto di impasto fatelo riposare per circa 10 minuti e copritelo con un canovaccio umido.

Iniziate a stendere la Sfoglia utilizzando un mattarello di legno, ricordate di utilizzare la farina gettandone un po' sulla spianatoia in modo che la Sfoglia non si attacchi. Continuate a stendere l'impasto finché non raggiungete uno spessore uniforme, solitamente si considera 1 mm circa, tutto ciò però varia a seconda dei gusti.
Tagliatelle di sfoglia fresca

Tempi

  • Tempo totale: 45 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico